Chi siamo

Torna
indietro


Biblioteca alternativa al libro di testo unico
- progetto di scuola -

Nella nostra scuola, da oltre 2O anni, rinnoviamo la scelta di adozione di materiale librario alternativo al libro di testo. Con i fondi ministeriali disponibili per l'acquisto del testo unico si prendono libri diversi, sia di lettura che di documentazione, che diventano patrimonio di tutti gli alunni. Così negli anni si è costituita una ricca Biblioteca di scuola(circa 5000 volumi) arricchita da materiali multimediali.

Quando serve materiale uguale per tutti, per momenti d'apprendimento collettivo su una stessa lettura o su uno stesso argomento di studio, riproduciamo ciò che necessita in copie multiple, essendo la scuola dotata di uno strumentato laboratorio di stampa, dotato di complessino tipografico, limografi, fotocopiatrice, fotostampatore, stampanti, strumenti per rilegare. Gli alunni sono spesso autori delle dispense prodotte.


Dall'anno scolastico 2005/2006 la produzione degli alunni, oltre al cartaceo, si è sviluppata on-line con la pubblicazione del giornalino ""Tutti in redazione".
Dall'anno scolastico 2006/2007 il catalogo della biblioteca diventa digitale, con Winiride, un software per la gestione delle biblioteche scolastiche e delle mediateche.
Una "Mostra del Libro" (in collaborazione con enti diversi e con la Libreria dei Ragazzi di Milano)Viene allestita annualmente. La mostra rimane aperta al pubblico per una settimana e dà la possibilità di condividere con le famiglie le scelte attuate dalla scuola nell'ambito dell'adozione del materiale alternativo al libro di testo unico.


Scuola Primaria a tempo pieno di Inverigo
via Pretorio 6, 22044 Inverigo (CO) - tel. 031607315